Il Pannello Alfa Architettonico è ideale per le realizzazioni di pareti “faccia a vista”. La superficie del pan nello è stata sottoposta ad una lavorazione di fresatura tale che, assemblato insieme, realizza una finitura ad incisione, gradevole, facile e veloce, pronta per la tinteggiatura. Le pareti così ottenute prive di intonaco e rasature sono pronte per la tinteggiatura oppure possono essere lasciate al naturale. Realizzata con elementi in calcestruzzo di argilla espansa tipo “Alfa” con profili ad incastro su quattro lati, di dimensione cm 100 x 27,5 e spessori 6 – 8- 10 -12 e 15 cm. Naturalmente le pareti sono attrezzabili ed accettano qualsiasi sistema di fissaggio per qualsiasi carico ammissibile. Per pareti di altezza superiore a mt 3,50 si utilizzeranno delle zanche di ancoraggio fissate alla controparete per aumentare la resistenza a flessione.
Dove si usa? Il pannello è prodotto in un unico spessore ed è destinato a realizzare le controfodere, intercapedini e murature anche per ambienti molto umidi, in ambienti interrati adibiti a cantine, garage, sale hobby, etc. e per pareti ventilate. E’ utilizzato per rivestire le murature con cappotti isolanti.
Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accettoFINITURE STANDARD
Il nostro catalogo comprende 10 versioni standard che sono pronte a magazzino ed altre proposte per realizzazioni a richiesta. Eventuali realizzazioni possibili non elencate possono essere prodotte su commissione. I pannelli vengono consegnati in finitura al naturale colore grigio del calcestruzzo. I colori rappresentati sono puramente indicativi.
FINITURE ANGOLARI
ISTRUZIONI DI POSA Nelle intersecazioni ad angolo è possibile utilizzare blocchi speciali ad angolo (vedi foto 1), a finitura piana, che possono essere frazionati per adattare le dimensioni delle pareti così da mantenere integro il disegno dell’Alfa Architettonico. Questo avviene principalmente nella costruzione di angoli aperti. Nella costruzione di angoli chiusi possiamo eventualmente utilizzare i blocchi stessi intersecandoli a file alterne (vedi foto 2). Il montaggio avviene con la malta posta nei giunti verticali e sui giunti orizzontali sopra la striscia di fibra in quantità tale da fuoriuscire per garantire il giunto pieno; la malta in eccesso va lasciata indurire per evitare di spanderla sulla superficie dei pannelli, e andrà rimossa almeno 12 ore più tardi con un raschietto, una spazzola d’acciaio o più semplicemente con una scopa dura. MISURE PANNELLO ALFA ARCHITETTONICO lunghezza 100 cm – altezza 27,5 cm – spessore totale 9 cm MISURE MODELLO ANGOLARE lato lungo 70 cm (misurata esternamente al pannello) – lato corto 32 cm (misurata esternamente al pannello) – altezza 27,5 cm spessore 8 cm
FINITURA PERSONALIZZATA
Il nostro catalogo comprende 10 versioni standard che sono pronte a magazzino ed altre proposte per realizzazioni a richiesta. Eventuali realizzazioni possibili non elencate possono essere prodotte su commissione. I pannelli vengono consegnati in finitura al naturale colore grigio del calcestruzzo. I colori rappresentati sono puramente indicativi.
PERSONALIZZA LA TUA PARETE
La superficie del Pannello Alfa Architettonico consente l’immediata tinteggiatura con qualsiasi tipo di vernice adatta all’ambiente. I colori rappresentati sono puramente indicativi.
Prodotti da utilizzare per il montaggio e la finitura di Pannello Alfa Architettonico
OTTIME PRESTAZIONI La fresatura incide la parete di calcestruzzo del pannello che è stato costruito appositamente di grandezza maggiorata pertanto non influisce minimamente sulla resistenza meccanica, anzi in certi casi ne aumentala resistenza a flessione o al carico di punta. Il Pannello Alfa Architettonico mantiene inalterate tutte le caratteristiche chimico-fisiche del Pannello Alfa di spessore cm. 8 certificate con le norme UNI ed è in classe A1 per la incombustibilità. – Isolamento acustico db 32 – Isolamento termico U = 2,20 W/ m²K – Resistenza al fuoco REI 60 OTTIMO ASSORBIMENTO ACUSTICO Le scanalature di incisione contribuiscono ad interrompere le onde sonore che rimbalzano sulle pareti abbattendo le sorgenti di rumore migliorandone l’assorbimento acustico. NIENTE SCREPOLATURE O RIGONFIAMENTI Diversamente dalle pareti intonacate sulle quali l’umidità può creare efflorescenze, screpolature e rigonfiamenti, la finitura del Pannello Alfa Architettonico rimarrà solida ed integra nel tempo in quanto ricavata nello spessore di calcestruzzo di fabbricazione. ECONOMICO Il costo del Pannello Alfa Architettonico risulta competitivo e più economico perché la parete così ottenuta è subito pronta per la tinteggiatura e non necessita di lavorazioni aggiuntive quali rasature o intonaci come per i normali blocchi in calcestruzzo o laterizio. NON HA PAURA DEL TEMPO Un gradevole effetto estetico e duraturo nel tempo anche se esposto ad agenti atmosferici. VELOCE E FACILE Velocità massima di esecuzione in quanto il Pannello Alfa Architettonico ha gli incastri sui quattro lati e le dimensioni a finitura millimetrica che consenteno un allineamento facile e perfetto e poi le pareti ottenute sono subito pronte e finite riducendo notevolmente i tempi di consegna. POCHI MATERIALI DI ASSEMBLAGGIO Collante Spidiglù, Malta, strisce di rete in fibra, eventuali zanche di ancoraggio. PULITO Esecuzione nella massima pulizia ed ordine del cantiere. Il montaggio è previsto con i pannelli posati in sovrapposizione, non necessariamente a giunti sfalsati, eventualmente nei corsi tra una fila e l’altra verrà inserita una striscia di rete in fibra, così da ottenere il collegamento a giunto elastico tra i vari pannelli e a dare continuità alla struttura finita. Inoltre i pannelli vengono sottoposti a fresatura anche nelle dimensioni dell’altezza, questo per ottenere file perfette e complanari. VOCE DI CAPITOLATO Parete realizzata con elementi forati in calcestruzzo vibrocompresso di argilla espansa. Pannelli Alfa spessore cm. 9 di dimensioni modulari di cm. 27,7 x 100, con una superficie “ faccia a vista” lavorata con fresatura aventi le seguenti caratteristiche certificate;
-
Resistenza al fuoco REI 60,
-
Isolamento acustico 32 dB,
-
trasmittanza termica U = 2,26 W/(m²·K),
-
posati con collante e Malta M330.